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Quando le rendite e gli altri redditi di cui usufruisce un beneficiario dell'Assicurazione Vecchiaia e Superstiti (AVS) o dell'Assicurazione Invalidità (AI) non sono sufficienti a coprire il suo fabbisogno vitale, egli ha diritto a una prestazione complementare annua da parte dello Stato. Una prestazione complementare comunale va ad aggiungersi alle rendite complementari cantonali di vecchiaia o di invalidità per i domiciliati nel Comune. L'importo di tale sussidio annuale è fisso, adeguato al rincaro e versato agli aventi diritto.
I beneficiari di prestazioni complementari AVS o AI sono esentati dall'obbligo di pagare la tassa di ricezione dei canoni radiotelevisivi. La relativa richiesta va inoltrata direttamente alla Serafe SA, organo di riscossione per il canone radiotelevisivo, casella postale, 8010 Zurigo.
Hanno diritto alle prestazioni dell'AI gli assicurati che, a causa di un danno alla salute, sono totalmente o parzialmente incapaci di esercitare un'attività lucrativa o di compiere i loro lavori abituali in modo permanente o per una lunga durata. Gli assicurati d'età inferiore ai 20 anni sono considerati invalidi se si ritiene che il danno alla salute potrà compromettere la loro futura capacità di guadagno.
Documenti da allegare:
L'AVS concede dei sussidi per l'acquisto di mezzi ausiliari indipendentemente dal reddito e dalla sostanza della persona assicurata.
Possono richiederlo i beneficiari di rendita AVS/AI, la cui grande invalidità dura ininterrottamente da almeno un anno.
Per il rilascio del certificato AVS, anche in caso di perdita, cambiamento del cognome o cittadinanza.
Questi accrediti sono attribuiti alle persone che si occupano di parenti bisognosi di cure (beneficiari di assegno per grandi invalidi) nella stessa economia domestica.
Per qualsiasi informazione dettagliata, opuscoli e formulari vi invitiamo a consultare il sito dell'Istituto delle Assicurazioni Sociali.
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