Sportello

Sportello

Cerca per servizi

Cerca per persona

Sussidio cassa malati

Assegno di studio

Assegno familiare integrativo e assegno di prima infanzia

Formulario per la richiesta di sussidio abbonamento per studenti e apprendisti

Formulario incentivi edifici

Formulario incentivi benzina alchilata

Autorizzazione per bambino non accompagnato dai suoi genitori

Iscrizione e ammissione alla scuola dell'infanzia

I formulari di iscrizione vengono inviati ogni anno a febbraio direttamente alle famiglie residenti nel Comune da parte della Direzione dell’Istituto scolastico.

Alla prima frequenza è richiesto un certificato medico ufficiale; il modulo da compilare dal medico di famiglia verrà allegato al formulario di iscrizione.

I genitori dei bambini che compiono gli anni tra il 01.08 e il 30.09 hanno la possibilità, motivando la richiesta, di iscrivere in deroga i propri figli.

La frequenza dei due anni obbligatori è a tempo pieno.

Le famiglie appena arrivate nel Comune devono annunciarsi presso l’Ufficio controllo abitanti che si occuperà di dar avvio alla procedura di iscrizione.

Iscrizione e ammissione alla scuola elementare

Come la scuola dell’infanzia, anche la Scuola elementare rientra nelle scuole dell’obbligo.

La frequenza è aperta ai bambini nella fascia di età tra i 6 e gli 11 anni residenti nel Comune, dopo la frequenza dei 2 anni obbligatori di Scuola dell’infanzia.

I formulari di iscrizione vengono inviati direttamente alle famiglie residenti nel Comune da parte della Direzione dell’Istituto scolastico.

Le famiglie appena arrivate nel Comune devono annunciarsi presso l’Ufficio controllo abitanti che si occuperà di dar avvio alla procedura di iscrizione.

Richiesta di una rendita d'invalidità per adulti o per minorenni

Hanno diritto alle prestazioni dell'AI gli assicurati che, a causa di un danno alla salute, sono totalmente o parzialmente incapaci di esercitare un'attività lucrativa o di compiere i loro lavori abituali in modo permanente o per una lunga durata. Gli assicurati d'età inferiore ai 20 anni sono considerati invalidi se si ritiene che il danno alla salute potrà compromettere la loro futura capacità di guadagno.

Documenti da allegare:

  • il certificato AVS
  • il libretto di famiglia

Non trovi quello che cerchi? Contatta un servizio

Torna su