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Occorre presentarsi personalmente e con il documento da convalidare non ancora firmato.
L'estratto del casellario giudiziale è ottenibile in due modi:
Tramite sistema online dell'amministrazione federale.L'interessato dovrà collegarsi al sito internet www.casellario.admin.ch e compilare un formulario elettronico. Il richiedente può scegliere di pagare l'estratto tramite Postcard, Eurocard/Mastercard e Carta Visa oppure come finora tramite bollettino di pagamento. oppurePresso gli sportelli degli uffici postali.L'interessato dovrà compilare l'apposito formulario e pagare direttamente l'estratto del casellario giudiziale presso gli sportelli degli uffici postali. L'estratto verrà recapitato per posta A al proprio domicilio.Per più informazioni consultare il sito internet della Posta Svizzera.
Tutti i cittadini domiciliati e non, potranno fare richiesta delle carte a partire da 6 mesi prima fino al giorno precedente la data di viaggio. I biglietti avranno diversi prezzi e potranno essere acquistati presso lo sportello della Cancelleria comunale, presentando un documento d'identità ufficiale.
Costo della carta giornaliera
La carta giornaliera risparmio Comune non avrà più un prezzo fisso come in precedenza (domiciliati CHF 40.- e non domiciliati CHF 50.-).
Per sapere quando e a quale prezzo è disponibile la carta giornaliera risparmio Comune, visita il sito cartagiornaliera-comune.ch.
Tutti i Comuni avranno accesso alla medesima offerta contingentata a livello nazionale. Ciò significa che, una volta esaurita la disponibilità massima prevista per un determinato giorno, in nessun altro Comune sarà possibile acquistare una carta giornaliera risparmio Comune.
Carta giornaliera risparmio Comune nominativa
La carta giornaliera risparmio Comune sarà nominativa e pertanto verrà riportato il nome, il cognome e la data di nascita della persona che viaggia. Quindi, non potrà essere venduta o ceduta ad altre persone.
EmissionePuò essere stampata come biglietto elettronico in formato PDF oppure recapitata via e-mail (codice QR sul proprio smartphone da esibire al personale di controllo).
Validità della carta giornaliera risparmio Comune
La carta giornaliera permetterà di viaggiare per un giorno intero in tutta la Svizzera e sarà disponibile sia per la 1a classe sia per la 2a classe e acquistabile con o senza abbonamento metà-prezzo.
È valevole nel giorno di viaggio, dall'inizio dell'esercizio fino alle ore 5.00 del giorno successivo.
RimborsoÈ possibile restituire la carta acquistata e ottenere il rimborso entro 7 giorni dall'acquisto, ma fino a massimo 1 giorno prima del giorno di viaggio, presso gli sportelli della Cancelleria comunale.
Scaduto questo termine, il rimborso è possibile solo in casi eccezionali e si applica una franchigia di CHF 10.-.
L'acquisto e il ritiro della carta giornaliera potrà avvenire unicamente recandosi fisicamente allo sportello della Cancelleria comunale; pertanto, non saranno accettate prenotazioni tramite e-mail o telefono.
Le persone che desiderano trasferire il domicilio dal Comune devono presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti per la notifica entro 8 giorni dall'effettiva partenza.
Vi ricordiamo di presentarvi all'Ufficio controllo abitanti del nuovo Comune di domicilio per notificare l'arrivo.
Come previsto dall'Ordinanza municipale sulle tasse di cancelleria e ufficio tecnico, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di Cancelleria.
I documenti posso venir richiesti telefonicamente, per e-mail, ritirati in Cancelleria o scaricati dal sito.
L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati:
I cittadini che si trovano in gravi e comprovate difficoltà finanziarie possono chiedere il condono parziale o totale delle imposte inoltrando una richiesta all'autorità cantonale competente, al seguente indirizzo:
Divisione delle Contribuzioni Ufficio esazione e condoni
Viale S. Franscini 66500 Bellinzona
Tel. 091 814 40 21dfe-dc.uec@ti.ch
www.ti.ch/fisco
Previo preavviso comunale, questo Ufficio darà avvio alle pratiche ed emetterà una decisione finale, sia per l'imposta cantonale che per quella comunale.
L'Ufficio di Stato Civile rilascia i seguenti documenti:
I formulari di iscrizione vengono inviati ogni anno a febbraio direttamente alle famiglie residenti nel Comune da parte della Direzione dell’Istituto scolastico.
Alla prima frequenza è richiesto un certificato medico ufficiale; il modulo da compilare dal medico di famiglia verrà allegato al formulario di iscrizione.
I genitori dei bambini che compiono gli anni tra il 01.08 e il 30.09 hanno la possibilità, motivando la richiesta, di iscrivere in deroga i propri figli.
La frequenza dei due anni obbligatori è a tempo pieno.
Le famiglie appena arrivate nel Comune devono annunciarsi presso l’Ufficio controllo abitanti che si occuperà di dar avvio alla procedura di iscrizione.
Come la scuola dell’infanzia, anche la Scuola elementare rientra nelle scuole dell’obbligo.
La frequenza è aperta ai bambini nella fascia di età tra i 6 e gli 11 anni residenti nel Comune, dopo la frequenza dei 2 anni obbligatori di Scuola dell’infanzia.
I formulari di iscrizione vengono inviati direttamente alle famiglie residenti nel Comune da parte della Direzione dell’Istituto scolastico.
Hanno diritto ad una rendita di vecchiaia le persone che hanno raggiunto l'età di pensionamento. Il questionario deve essere consegnato a quest'ufficio 3-4 mesi prima del compimento del 65. anno d'età, per gli uomini, e 64. anno d'età per le donne.
Documenti da allegare:
Quando le rendite e gli altri redditi di cui usufruisce un beneficiario dell'Assicurazione Vecchiaia e Superstiti (AVS) o dell'Assicurazione Invalidità (AI) non sono sufficienti a coprire il suo fabbisogno vitale, egli ha diritto a una prestazione complementare annua da parte dello Stato. Una prestazione complementare comunale va ad aggiungersi alle rendite complementari cantonali di vecchiaia o di invalidità per i domiciliati nel Comune. L'importo di tale sussidio annuale è fisso, adeguato al rincaro e versato agli aventi diritto.
I beneficiari di prestazioni complementari AVS o AI sono esentati dall'obbligo di pagare la tassa di ricezione dei canoni radiotelevisivi. La relativa richiesta va inoltrata direttamente alla Serafe SA, organo di riscossione per il canone radiotelevisivo, casella postale, 8010 Zurigo.
La riscossione della rendita di vecchiaia da parte delle donne e degli uomini può essere anticipata fino a due anni oppure essere rinviata fino ad un massimo di cinque anni. La richiesta di una rendita anticipata deve essere inoltrata al più tardi l'ultimo giorno del mese in cui si compiono gli anni, a partire dal quale si desidera anticipare la rendita.
Hanno diritto alle prestazioni dell'AI gli assicurati che, a causa di un danno alla salute, sono totalmente o parzialmente incapaci di esercitare un'attività lucrativa o di compiere i loro lavori abituali in modo permanente o per una lunga durata. Gli assicurati d'età inferiore ai 20 anni sono considerati invalidi se si ritiene che il danno alla salute potrà compromettere la loro futura capacità di guadagno.
L'AVS concede dei sussidi per l'acquisto di mezzi ausiliari indipendentemente dal reddito e dalla sostanza della persona assicurata.
Possono richiederlo i beneficiari di rendita AVS/AI, la cui grande invalidità dura ininterrottamente da almeno un anno.
Per il rilascio del certificato AVS, anche in caso di perdita, cambiamento del cognome o cittadinanza.
Questi accrediti sono attribuiti alle persone che si occupano di parenti bisognosi di cure (beneficiari di assegno per grandi invalidi) nella stessa economia domestica.
Per qualsiasi informazione dettagliata, opuscoli e formulari vi invitiamo a consultare il sito dell'Istituto delle Assicurazioni Sociali.
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