Perito comunale per l'accertamento di danni della natura non assicurabili
Il Fondo Svizzero di Soccorso per Danni Causati dalla Natura e non assicurabili è una fondazione con domicilio legale a Berna che è stata istituita dalla Società Svizzera di Utilità Pubblica già nel 1901.
Il Fondo stanzia contributi volti a rifondere i danni attualmente non assicurabili provocati da eventi naturali non prevedibili.
Vengono presi in considerazione i danni causati dai seguenti eventi naturali: Allagamenti, alluvioni, straripamenti, inondazioni; Frane e smottamenti, scoscendimenti, caduta di rocce; Valanghe, pressione della neve; Tempeste; Fulmini; Grandinate, nella misura in cui i danni non siano assicurabili.
Gli oggetti danneggiati presi in considerazione sono: Terre coltivabili; Strade, sentieri, ponti, tombini e travacconi; Argini e opere di consolidamento dei letti dei torrenti; Muri di sostegno, muri nei vigneti; Spazio circostante la casa; Recinzioni; Condotte esterne agli edifici come tubature di drenaggio, canalizzazione e adduzione d'acqua; Alberi fruttiferi, ceppi di vite, e altri portatori di frutta pluriennali; Peschiere con relativo contenuto; Boschi
Per l'accertamento e la stima dei danni il Comune designa uno o più esperti imparziali - periti comunali.
La notifica dei danni spetta al Comune, per mezzo dei suoi periti imparziali, sul cui territorio è ubicato l'oggetto danneggiato mediante appositi formulari.
I periti devono: valutare i danni e procedere a chiarimenti e approfondimenti; informare i sinistrati sui principi dell'indennizzo; stendere i verbali di stima; controllare i lavori di ripristino e i conteggi.
I periti comunali per l'accertamento dei danni della natura non assicurabili per il Comune di Muzzano coincidono con i periti comunali per i contenziosi in ambito di locazione.
|
|