Servizi comunali

Ufficio controllo abitanti e attività economiche

Contatto

 

Piazza delle Scuole 3
CH-6933 Muzzano
T. 091 966 43 42
F. 091 968 10 27
cancelleria@muzzano.ch

Orario di apertura

 

Lunedì

09.00 – 11.00
Martedì 09.00 – 11.00
Mercoledì 09.00 – 11.00 / 16.00 – 17.30
Giovedì 09.00 – 11.00
Venerdì 09.00 – 11.00

Funzionaria amministrativa 

Tanja Tedde Fuschi

tanja.fuschi@muzzano.ch

L'ufficio controllo abitanti si occupa di

  • gestire la banca dati relativa al movimento della popolazione e delle attività economiche;
  • controllare l'affiliazione alla cassa malati;
  • controllare i permessi e le autorizzazioni di soggiorno;
  • vidimare i vari formulari.

Cambiamento d’indirizzo all’interno del Comune

Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo.

Documenti d'identità

Dopo l'esito della votazione popolare del 17 maggio 2009, il Consiglio federale ha stabilito l'introduzione definitiva del nuovo passaporto biometrico a far data dal 1° marzo 2010.
A partire da tale data è rilasciato unicamente questo modello di passaporto che è munito di un micro-chip contenente, oltre ai dati personali, una fotografia digitale e due impronte digitali rilevabili con l'ausilio di speciali apparecchiature negli appositi centri di registrazione.
Servizio Carta d'identità e Passaporti
via Balestra 4, 6900 Lugano
Tel: 058 8666464
 
Giorni ed orari di sportello
lu-ve: 07.45-12.00/ 13.30-17.00

Formulario per l'annuncio dell'insediamento di un'attività economica

Notifica di Arrivo

Le persone che intendono prendere il domicilio nel Comune devono presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo.

Documenti necessari:

  • tesserino o dichiarazione della cassa malati
  • passaporto o carta d'identità validi
  • permesso per stranieri
 
Vi ricordiamo d'informare della propria partenza l'Ufficio controllo abitanti del Comune di domicilio precedente.

Notifica di arrivo e/o partenza per proprietari di stabili/ amministratori

Notifica di Partenza

Le persone che desiderano trasferire il domicilio dal Comune devono presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti per la notifica entro 8 giorni dall'effettiva partenza.

Vi ricordiamo di presentarvi all'Ufficio controllo abitanti del nuovo Comune di domicilio per notificare l'arrivo.

Rilascio di certificati

Come previsto dall'Ordinanza municipale sulle tasse di cancelleria e ufficio tecnico, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di Cancelleria.

 

I documenti posso venir richiesti telefonicamente, per e-mail, ritirati in Cancelleria o scaricati dal sito.

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati:

  • certificato di domicilio;
  • certificato di residenza (dimora)
  • certificato di buona condotta;
  • stato di famiglia
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di capacità elettorale
  • autorizzazioni di soggiorno;
  • annuncio presso il Comune di domicilio per l'ufficio regionale di collocamento.

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Servizio Carta d'identità e Passaporti
via Balestra 4, 6900 Lugano
Tel: 058 8666464
 
Giorni ed orari di sportello
lu-ve: 07.45-12.00/ 13.30-17.00